AZIENDA
ICOS è una realtà specializzata nella progettazione e fabbricazione di scatole di grandi dimensioni in cartone ondulato a tripla onda omologato per spedizioni aeree e marittime ed opera nel settore della produzione di imballaggi industriali in cartone ondulato dal 1977.
Da sempre punto di riferimento delle necessità d’imballo delle realtà conciarie toscane, dispone di un ampio magazzino di materia prima e prodotto finito per la gestione delle scorte “just in time” dei clienti.
Negli ultimi anni ICOS ha ampliato la sua offerta commerciale progettando e producendo internamente pallet, casse in legno e kit d’imballo in foam.
Oggi ICOS è una realtà affermata per aziende meccaniche e manifatturiere che necessitano di imballi “custom” in cartone pesante, pedane in legno per la movimentazione e kit d’imballo in polietilene per la protezione e la salvaguardia del prodotto.
I recenti investimenti hanno puntato fortemente su flessibilità produttiva degli impianti e integrazione verticale, consentendo ad ICOS di monitorare tutte le fasi intermedie di produzione e di gestire commesse eterogenee con lotti minimi.
Oltre alle tradizionali tecniche di stampa flessografiche, ha da poco implementato nuove tecnologie di stampa digitale per offrire un servizio rapido, puntuale ed estremamente customizzato sulle medio basse quantità d’ordine.
ICOS può inoltre avvalersi di un’efficiente sistema di logistica interna grazie ad una superficie coperta di 4000 metri quadrati per la produzione su tre linee di packaging in cartone ondulato e anime di cartone e 2000 metri quadrati per la fabbricazione di imballaggi in legno.
Il fabbisogno energetico è alimentato interamente da fonti rinnovabili e si attuano programmi di recupero e riutilizzo di materiale di scarto, riciclo post consumo e materia prima, legnosa e cartacea, derivante da gestione responsabile certificata.